PROGETTO AIUTO COMPITI : corso di formazione per Aiuto Compiti

14 Ottobre 2017

Progetto Aiuto Compiti

Corso di formazione per Aiuto Compiti

Il CENTRO ANEMOS MARANELLO, polo educativo per l’apprendimento, ha il piacere di presentare il nuovo percorso formativo per la figura professionale dell’Aiuto compiti.

Si tratta di una figura professionale di affiancamento a ragazzi di ogni ordine di scuola, che necessitano di un aiuto specializzato nello svolgimento pomeridiano dei compiti presso il loro domicilio o quello del professionista.

Sempre più spesso (purtroppo!) le famiglie necessitano di un aiuto e hanno difficoltà a scegliere l’intervento più efficace per i propri figli. L’esperienza nel nostro lavoro ci ha spinti verso la consapevolezza che, se l’aiuto a casa in supporto allo studente è professionalmente preparato, i benefici per i ragazzi sono concreti; diversamente le già compromesse situazioni scolastiche, peggiorano.

Da tutto ciò nasce l’esigenza di formare operatori che siano consapevoli del loro ruolo e soprattutto in grado di affrontare una realtà tutt’altro che semplice come quella dei disturbi dell’apprendimento e delle difficoltà scolastiche in genere.

 

Il nostro corso, si rivolge a tutti coloro che per vocazione sentono l’esigenza di mettersi in gioco in aiuto di ragazzi in difficoltà.

Il contributo spese totale, non rimborsabile, è di Euro 30,00 per ogni partecipante, da versare al momento dell’iscrizione.

 

Il corso sarà attivato con un minimo di 5 iscritti fino a un massimo di 25 persone.

 

 

A chi ci rivolgiamo:

  • Prerequisito necessario: qualsiasi diploma di scuola secondaria di secondo grado.
  • A coloro che hanno la disponibilità di alcune ore pomeridiane.

 

 

Obiettivi:

  • Formare Aiuto compiti che siano in grado di supportare, nei contesti educativi extrascolastici, bambini e ragazzi con difficoltà o disturbi specifici di apprendimento nella gestione dei compiti scolastici.

 

 

Struttura del Corso e Metodologie:

  • Sei (6) incontri formativi presso il CENTRO ANEMOS MARANELLO della durata di 2 ore ciascuno circa.
  • Lezioni frontali; uso video e slide; simulazioni pratiche a piccoli gruppi.